Browser
Un programma software in grado di recuperare, scaricare, memorizzare e visualizzare documenti disponibili su Internet. Esempi: Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Safari.
La maggior parte dei comunicati stampa precedenti al 2023 sono disponibili solo in tedesco e/o francese.
Selezionare l’area:
Radio Data 20. Agosto 2025
Berna, 20 agosto 2025 – Con una decisione di massima, il Consiglio di amministrazione della Mediapulse SA ha deciso a luglio di continuare a rilevare l’utilizzo della radio tramite una misurazione tecnica in un panel a rotazione. In questo modo, il procedimento consolidato e collaudato da 25 anni in Svizzera proseguirà in forma adeguata. La decisione non solo tiene conto delle esigenze del mercato radiofonico, ma è anche in linea con il mandato legale previsto dalla LRTV.
TV Data 17. Luglio 2025
Berna, 17 luglio 2025 – In Svizzera ogni giorno 4,6 milioni di persone si sintonizzano sui programmi delle emittenti televisive tradizionali, che vengono poi mediamente visti per quasi 3 ore – in modo lineare o in differita. Ad attestarlo sono i dati di diffusione e ascolto della televisione rilevati per conto della Fondazione Mediapulse nel primo semestre 2025.
Radio Data 10. Luglio 2025
Berna, 10 luglio 2025 – Nel primo semestre 2025 le offerte lineari delle emittenti radiofoniche nazionali ed estere hanno raggiunto quasi 7 milioni di ascoltatrici e ascoltatori alla settimana e 5,2 milioni di ascoltatrici e ascoltatori al giorno. La penetrazione del mezzo radiofonico rimane quindi a un livello elevato dimostrandosi estremamente solida malgrado la disattivazione della diffusione FM per le emittenti radiofoniche della SSR. Ad attestarlo sono i dati di ascolto radiofonico rilevati per conto della Fondazione Mediapulse per il primo semestre 2025.
Per saperne di più false Raccolta di rapporti Comunicato stampa
Mediapulse 27. Maggio 2025
Severine Schori-Vogt è stata eletta come nuovo membro del Consiglio di amministrazione di Mediapulse SA. Grazie alla sua profonda competenza nella trasformazione digitale e alla sua pluriennale esperienza nel settore dei media, arricchisce il Consiglio e succede a Bakel Walden.
Radio Streaming Data 22. Aprile 2025
Berna, aprile 2025 – Dall’inizio del 2025, Mediapulse, in collaborazione con le emittenti radiofoniche partecipanti, registra le richieste tecniche di streaming radiofonici sulla base di un censimento. I risultati vengono riassunti trimestralmente sotto il nome di «Radio Streaming Data» e resi disponibili gratuitamente sul sito web di Mediapulse nel primo mese del trimestre successivo. Il primo rapporto con i dati di accesso del primo trimestre 2025 è ora disponibile.
Comunicato stampa (in francese) Comunicato stampa (in tedesco)
TV Big Screen Data 25. Marzo 2025
Berna, marzo 2025 – Termini come Smart TV, Connected TV o Big Screen si riferiscono alle aspettative riguardo un cambiamento funzionale sostanziale dell’apparecchio televisivo tradizionale (televisore). Alla luce di queste aspettative, Mediapulse ha deciso di aggregare i dati sulla diffusione e l’utilizzo degli apparecchi televisivi rilevati nell’ambito della ricerca televisiva e di mettere a disposizione in un rapporto i primi risultati relativi allo scorso anno 2024.
TV Big Screen Data RapportoTV Big Screen Data Comunicato stampa
TV Data 16. Gennaio 2025
Berna, 16 gennaio 2025 – Da luglio a dicembre 2024, in Svizzera ogni giorno 4,7 milioni di persone hanno seguito i programmi delle emittenti televisive. Questo valore corrisponde a una penetrazione del 61% tra tutte le persone dai 3 anni in su che vivono in un’economia domestica privata dotata di televisore. Ad attestarlo sono i dati di ascolto della televisione rilevati per conto della Fondazione Mediapulse.
Radio Data 13. Gennaio 2025
Berna, 13 gennaio 2025 – In Svizzera, tra luglio e dicembre 2024, il 71% delle persone adulte dai 15 anni in su ha ascoltato le offerte lineari delle emittenti radiofoniche nazionali ed estere. La penetrazione del mezzo radiofonico rimane quindi leggermente inferiore rispetto al medesimo semestre dell’anno precedente. Ad attestarlo sono i dati di ascolto radiofonico rilevati per conto della Fondazione Mediapulse per il secondo semestre 2024.
Online Audience Data Online Traffic Data 25. Settembre 2024
Berna, 25. settembre 2024 – La ricerca online condotta da Mediapulse su incarico dei publisher svizzeri, attraverso la quale dal 2021 vengono rilevate le penetrazioni di siti web e app, verrà interrotta alla fine del 2024. Il Consiglio di Amministrazione di Mediapulse SA ha preso questa decisione dopo che non è stato possibile garantire un finanziamento sostenibile del sistema di misurazione.
TV Data 19. Luglio 2024
Berna, 19 luglio 2024 – Nel primo semestre 2024 in Svizzera i programmi delle emittenti televisive raggiungono quotidianamente 4,9 milioni di persone, pari al 63% di tutti gli individui dai 3 anni in su che vivono in un’economia domestica dotata di televisore. Ad attestarlo sono i dati di diffusione e ascolto della televisione rilevati per conto della Fondazione Mediapulse.
Radio Data 11. Luglio 2024
Berna, 11 luglio 2024 – Nel primo semestre 2024 la radio lineare in Svizzera raggiunge ogni giorno 5,24 milioni di persone dai 15 anni in su, che dedicano di media 111 minuti all’ascolto di programmi radiofonici nazionali e stranieri. Anche nel 2024, pertanto, per quasi tre quarti della popolazione adulta la radio in diretta rimane una componente fissa e rilevante della fruizione mediatica quotidiana. Ad attestarlo sono i dati di ascolto rilevati per conto della Fondazione Mediapulse per il primo semestre 2024.
Mediapulse 18. Giugno 2024
Berna, 6 giugno 2024 – Il Consiglio di amministrazione di Mediapulse AG prosegue il suo attuale mandato fino al 2027 con quattro nuovi membri: Peter Scheurer, Michi Frank, Florian Wanner e Ladina Heimgartner sono i nuovi membri dell’organo di controllo dell’istituto di ricerca.
Questo comunicato stampa è disponibile in francese e tedesco.
Comunicato stampa (in tedesco) Comunicato stampa (in francese)
Online Audience Data 25. Gennaio 2024
Zurigo, 25 gennaio 2024 – Nel secondo semestre 2023, i media online svizzeri hanno raggiunto ogni giorno 2.7 milioni di persone, cioè un terzo della popolazione residente in Svizzera dai 3 anni in su. In un mese tipo, questa penetrazione arriva al 58%, come attestano gli Online Audience Data rilevati da Mediapulse.
TV Data 19. Gennaio 2024
Berna, 19 gennaio 2024 – Nel secondo semestre 2023, il 61% della popolazione svizzera ha guardato, nella media giornaliera, programmi in diretta o in differita delle emittenti televisive. La durata di visione media è stata di 106 minuti al giorno tra la popolazione complessiva dai tre anni in su, come attestano i dati di ascolto TV rilevati per conto della Fondazione Mediapulse.
Per saperne di più Relevé des audiences Communiqué aux médias
Radio Data 12. Gennaio 2024
Berna, 12 gennaio 2024 – Nel secondo semestre 2023, i programmi lineari di emittenti radiofoniche nazionali ed estere hanno raggiunto nella media giornaliera 5,3 milioni di persone dai 15 anni in su. Chi ascolta la radio lo fa, mediamente, per circa 112 minuti al giorno. Ad attestarlo sono i dati di ascolto rilevati per conto della Fondazione Mediapulse per il secondo semestre 2023.
Time Use Study Data 31. Ottobre 2023
Mediapulse ha completato l’ultima edizione del Time Use Study (TUS) e mette a disposizione delle persone interessate i dati rilevati attraverso un tool di analisi. Il TUS è uno studio sull’uso del tempo che offre una panoramica complessiva sulle abitudini quotidiane della popolazione svizzera, specificando di quali media usufruisce in quali ore.
Per saperne di più Scheda informativa sul metodo Informazioni di base Comunicato stampa
Online Audience Data Online Traffic Data 27. Settembre 2023
Per ora, la ricerca Campagne Online concettualizzata da Mediapulse su incarico dei publisher svizzeri non verrà realizzata. Dopo il completamento dell’elaborazione delle basi del progetto, non è stato possibile ottenere un impegno a lungo termine da parte dei publisher.
TV Replay Ad Data 24. Agosto 2023
Mediapulse amplia la portata della ricerca televisiva di cui è responsabile e dall’inizio di luglio 2023 registra anche le penetrazioni dei cosiddetti Replay Ad (annunci in replay). La misurazione di questi annunci TV disgiunti avviene all’interno del sistema di misurazione televisiva esistente e si orienta agli standard consolidati di rilevazione della ricerca televisiva. Con questa innovazione metodologica Mediapulse crea un importante presupposto per la valutazione, la comparabilità e l’accettazione delle nuove forme pubblicitarie televisive.
Online Audience Data 25. Luglio 2023
Berna, 25 luglio 2023 – Nel primo semestre del 2023 i media online aderenti allo studio hanno raggiunto cinque milioni di persone al mese, una cifra corrispondente a una penetrazione mensile del 60%. Ad attestarlo sono gli Online Content Audience Data rilevati per conto della Fondazione Mediapulse.
TV Data 21. Luglio 2023
Berna, 21 luglio 2023 – Nel primo semestre del 2023, in media il 63% della popolazione svizzera dai tre anni in su ha guardato programmi di emittenti televisive dal vivo o in differita. Ad attestarlo sono i dati di ascolto rilevati per conto della Fondazione Mediapulse.
Radio Data 13. Luglio 2023
Berna, 13 luglio 2023 – Nel corso del primo semestre 2023, in Svizzera la radio lineare ha raggiunto in una giornata tipo il 73% della popolazione dai 15 anni in su. Ad attestarlo sono i dati di ascolto rilevati per conto della Fondazione Mediapulse per il primo semestre 2023.
Time Use Study Data 17. Maggio 2023
Le attività di rilevamento del Mediapulse Time Use Study procedono a pieno ritmo. La prima pubblicazione dal 2018 è prevista per l’autunno, un numero ridotto all’essenziale e con una maggiore validità.
TV Streaming Data 26. Aprile 2023
I Mediapulse Streaming Data mostrano che gli schemi di fruizione nel mercato delle immagini in movimento sono rimasti stabili anche nel corso del primo trimestre 2023. Da oggi le parti interessate hanno la possibilità di effettuare analisi approfondite degli Streaming Data e confrontare i diversi periodi in modo personalizzato utilizzando la dashboard a pagamento.
Online Audience Data 04. Aprile 2023
MACH Total Audience 2023-1 mostra il ruolo che la stampa e il digitale svolgono per i marchi di informazione svizzeri. È pubblicato dal WEMF ed è stato prodotto per la prima volta in collaborazione con Mediapulse. L’edizione 2023-1 si basa sui risultati combinati di due fonti. In primo luogo, dallo studio sulla readership nazionale MACH Basic 2023-1 del WEMF. In secondo luogo, da un set di dati semestrali appositamente creato dalla ricerca online Mediapulse Online Content Audience Data (2° semestre 2022).
TV Streaming Data 01. Febbraio 2023
I modelli di fruizione nel mercato delle immagini in movimento restano sostanzialmente stabili anche nel quarto rapporto trimestrale 2022 dei Mediapulse Streaming Data. La televisione «classica» registra ancora una volta le penetrazioni giornaliere più elevate, seguita dalle piattaforme video e di streaming YouTube e Netflix.
Online Audience Data 25. Gennaio 2023
Berna, 25 gennaio 2023 – Mediapulse pubblica per la prima volta i dati semestrali della nuova ricerca online svizzera. I Mediapulse Online Content Audience Data forniscono informazioni sull’utilizzo nel secondo semestre 2022 di siti web e app dei media online partecipanti allo studio. La ricerca mostra tra l’altro che mensilmente le offerte sottoposte alla misurazione vengono utilizzate da circa cinque milioni di persone, con una penetrazione mensile pari al 61%.
TV Data 19. Gennaio 2023
Berna, 19 gennaio 2023 – Nel corso del secondo semestre 2022 i programmi delle emittenti TV, in diretta o in differita, sono stati seguiti nella media giornaliera da circa il 57% della popolazione svizzera dai 3 anni in su. Ad attestarlo sono i dati di ascolto rilevati per conto della Fondazione Mediapulse per il secondo semestre 2022.
Radio Data 11. Gennaio 2023
Berna, 11 gennaio 2023 – Nel corso del secondo semestre 2022, in Svizzera la radio lineare ha raggiunto in una giornata tipo il 75% della popolazione dai 15 anni in su. Ad attestarlo sono i dati di ascolto rilevati per conto della Fondazione Mediapulse per il secondo semestre 2022.
TV Data Radio Data 08. Aprile 2020
Da quando è stata proclamata la «situazione straordinaria» in seguito alla pandemia del coronavirus, in Svizzera è aumentata la fruizione delle offerte radiotelevisive. Nelle prime due settimane di «lockdown», la televisione riesce a raggiungere un numero nettamente superiore di persone e a intrattenerle più a lungo, soprattutto la sera, offrendo notizie e informazioni. La radio viene pure utilizzata più a lungo rispetto a prima delle misure del Consiglio federale e svolge soprattutto il suo ruolo di accompagnatore mediatico e informatore quotidiano anche in tempi di crisi. Ad attestarlo sono i dati di ascolto rilevati per conto della Fondazione Mediapulse nelle due settimane prima e dopo il 16 marzo 2020.